Torta soffice alle ciliegie

Torta soffice alle ciliegie

Questo è il periodo che attendo per tutto l’anno, la raccolta delle ciliegie! in realtà non è ancora chiaro il rapporto tra quelle che mangio durante la raccolta e quelle che davvero vanno a finire nella cesta. So solo che quando torno a casa mi ritrovo con chili e chili di ciliegie da sistemare, distribuire ma sopratutto da cucinare, così potrò continuare ad assaporarle per tutto l’inverno. Conserve di ciliegie a tutto spiano, ma anche soffici torte, per una colazione da sogno.

Ingredienti

200 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

3 uova

70 g di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

300 g di ciliegie al netto dei noccioli

Procedimento

Per prima cosa setacciate la farina insieme al lievito e tenete da parte per dopo. Prendete una ciotola e iniziate a montare le uova insieme allo zucchero con l’aiuto di un frullino elettrico, il composto dovrà diventare chiaro e spumoso. Successivamente versate l’olio filo e continuate a montare. Adesso è il momento di inserire la farina, amalgamatela all’impasto con delicatezza cercando di non smontare il tutto

Adesso inserite all’interno dell’impasto due terzi delle ciliegie, rimestate cercando di coprirle interamente di impasto. Nel frattempo accendete il forno impostando la temperatura a 180°. Prendete la teglia e imburratela bene. Riprendete l’impasto e versatelo all’interno dello stampo. Prendete le ciliegie rimanenti e distribuitele uniformemente, durante la cottura verranno inglobate.

Adesso è il momento di infornare la torta, posizionatela sul ripiano centrale del forno in modalità statica. Dovrà cuocere per circa 45 minuti. Passato il tempo di cottura fate la prova stecchino, sfornate e appena possibile togliete la torta dallo stampo e fate raffreddare.

Potrete accompagnare questa torta con della panna montata o della crema alla vaniglia, o semplicemente se preferite basterà spolverizzarla di zucchero a velo. Una torta semplice e gustosa per ogni momento della giornata.

5 Giugno 2017

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.