Che usiate una planetaria o le mani, non importa, cercate solo di rispettare l’ordine di inserimento degli ingredienti.
Per prima cosa riunite nella ciotola la farina, il lievito sbriciolato, le uova e metà quantità di latte. Impastate raggiungendo un impasto più o meno omogeneo. Adesso unite i formaggi grattugiati, pepe e in più riprese il latte.
Raggiunto un impasto liscio unite il sale e continuate ad impastare. Per ultimo l’olio che aggiungerete in 4 riprese, solo quando la prima dose sarà amalgamata potrete versarne altro. Incorporato tutto l’olio lavorate l’impasto sul piano, fate qualche piega e infine pirlatelo. Riponetelo nella ciotola che avete usato per impastare, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Passato il tempo di riposo, rimettete l’impasto sul piano di lavoro, sgonfiatelo e dividetelo se volete utilizzare degli stampi più piccoli, altrimenti fate altre pieghe, pirlatelo nuovamente e riponetelo in uno stampo alto di alluminio rivestito di carta da forno, oppure utilizzate i classici stampi di carta da panettone.
Posizionate lo stampo sulla teglia copritelo con la pellicola e mettetelo a lievitare in forno con la lucina accesa. L’impasto dovrà raggiungere circa 1 cm dal bordo, non la cupola che sarà sicuramente più alta rispetto al resto dell’impasto, quindi prendete come riferimento sempre il bordo. A lievitazione completata estraete dal forno la teglia, preriscaldate a 175° modalità statica, eliminate la pellicola e spennellate leggermente la cupola con del latte.
Infornate e cuocete per circa 60 minuti per la pezzatura da 1 kg, 45 minuti se lo dividete in 2 stampi. A metà cottura vi consiglio di coprire le cupole con dei fogli di alluminio, eviterete di farli scurire eccessivamente, mantenendo così una cottura omogenea. Fate la prova stecchino e se asciutto sfornate e lasciate raffreddare.
Prima di sformare e tagliare, il prodotto dovrà essere completamente freddo, conservatelo in un sacchetto per alimenti. Vi consiglio quindi di prepararlo almeno un giorno prima. Accompagnatelo a salumi e formaggi per il vostro antipasto di Pasqua o per un pic-nic di Pasquetta.