Tataki di manzo

Tataki di manzo

Il tataki di manzo è un piatto delizioso, di facile esecuzione che potrete preparare anche in anticipo da portare in ufficio.

Si utilizza comunemente il controfiletto, ma volendo potete scegliere anche tagli più magri e soprtattutto più economici.

Ideale come piatto unico, ma anche come antipasto. potrete arricchirlo come più preferite, in base ai vostri gusti.

Ho voluto riprodurre, con qualche piccola modifica, una ricetta tratta dal libro “Cucina giapponese” di Aya Nishimura, un libro davvero interessante e pieno di spunti sulla cucina giapponese.

Ingredienti

2oo g di controfiletto (con uno spessore di circa 3 cm)

30 g di  valeriana

1/2 cipolla a fette sottili

100 g di finocchio a fettine sottilissime

sale e pepe

 

Per la salsa

2 cucchiai di succo di clementina

1 spicchio di aglio piccolo

1 cucchiaio di mirin

1 cucchiaio di sakè

2 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaio di aceto di riso

 

Procedimento

Prendete la carne dal frigorifero e portatela a temperatura ambiente. Conditela con sale e pepe.

Preparate la salsa, mettete in pentolino in mirin e il sakè e fate scaldare a fuoco basso per qualche minuto. Fuori dal fuoco aggiungete tutti gli altri ingredienti e l’aglio leggermente schiacciato.

Preparate la carne, scaldate un padella a fuoco vivace e scottate la carne per 1-2 minuti su tutti i lati. Togliete la carne dalla padella e fatela riposare 10 minuti su un tagliere.

Prendete parte della cipolla e dei finocchi e mescolateli alle foglie di valeriana e disponeteli nel piatto, condite con 2 cucchiai di salsa . Tagliate la carne a fettine sottili da circa 5 mm e distribuitele sull’insalata, aggiungete il resto dei finocchi e cipolla e irrorate di salsa prima di servire.

Potete preparare una quantità maggiore di salsa e conservarla per 2 settimane in un contenitore ermetico in frigorifero.

 

28 Gennaio 2022

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.