Pollo teriyaki con riso

Pollo teriyaki con riso

Questo è un grande classico, una ricetta amata da molti. Il Pollo è così versatile, si può cucinare in tutti i modi. Con l’aggiunta del riso diventa un piatto davvero completo. Sul web ci sono tantissime ricette, io mi sono ispirata ad uno dei miei libri preferiti sulla cucina Giapponese.

Per questa ricetta potreste utilizzare la salsa teriyaky già pronta, anche se è così semplice da preparare che vale la pena farla in casa, sopratutto per assaggiare la mia variante all’arancia.

Io consiglio di accompagnare il pollo con del classico riso giapponese, per intenderci, quello per il sushi è perfetto.

In questa ricetta non vedrete l’utilizzo del sale, perchè la salinità la ritroverete nella soya all’interno della teriyaki.

l’altro condimento è shichimi togarashi. Questo ingrediente è opzionale, perchè non si trova facilmente nei supermercati, ma solo negli negozi alimentari orientali specializzati, ma nessuno vi vieta di prepararlo a casa.

Ingredienti

2 cosce di pollo disossate ma con la pelle

60 g di salsa teriyaki

300 g di riso giapponese (peso da cotto)

1 cipollotto fresco

1 foglio di alga nori

1 pizzico di shichimi togarashi (opzionale)

Salsa teriyaki all’arancia e miele

30 g di salsa di soya

30 g di sakè

30 g di mirin

60 g di succo di arancia

30 g di miele

 

Procedimento

Iniziate con la preparazione della salsa inserendo all’interno di un pentolino tutti gli ingredienti. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e fate ridurre la salsa per qualche minuto. Se ne preparate in abbondanza potete conservarla in una bottiglietta di vetro, in frigorifero fino ad una settimana.

Punzecchiate la pelle del pollo con la forchetta, questa operazione servirà a far uscire più facilmente il grasso e a far penetrare meglio la salsa.

Iniziate a cuocere il pollo in una padella a fuoco medio prima dal lato della pelle. Non dovrete aggiungere ulteriori grassi, la pelle tirerà fuori quello che serve. Cuocete per circa 10 minuti, fino a che la pelle non sarà diventata croccate. Girate le cosce di pollo e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Versate la salsa teriyaki nella padella, mescolate il pollo e proseguite per 1 minuto. Togliete la carne dalla padella e trasferitela su un tagliere, tagliate a fettine.

Mettete il riso nelle coppette e aggiungete l’alga nori spezzettata, posizionate il pollo sul riso e finite con il cipollotto fresco tagliato a fettine sottili. Se gradite aggiungete un pizzico di shichimi toragashi.

18 Gennaio 2022

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.