Pasta con pesto di fave e piselli freschi

Pasta con pesto di fave e piselli freschi

Una delle cose di cui non potrei mai privarmi è la pasta! Anche se da qualche anno la preferisco prevalentemente integrale. All’inizio non riuscivo propio ad accettarla, poi però mi sono ricreduta ed ho trovato la mia marca preferita! Oggi vi propongo un abbinamento primaverile. Un gustosissimo pesto di fave e piselli freschi. Pronto in 10 minuti e come sempre adatto ai palati esigenti di grandi e piccini. 

Ingredienti

150 g di fave fresche (pulite e sgranate)

100 g di piselli freschi (sgranati)

40 g di mandorle con la buccia

1 mazzetto di basilico e 1 mazzetto di menta

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio evo

120 g di pasta integrale

10 pomodori ciliegini 

1 cucchiaio di olio per la cottura dei pomodori 

Erbe aromatiche q.b

Procedimento

Sbollentate per 3/4 minuti in acqua salata i piselli e le fave, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura, in alternativa in acqua e ghiaccio. Trasferiteli in un frullatore e aggiungete l’aglio qualche foglia di basilico e di menta, le mandorle, 2 cucchiai di olio e un paio di cucchiai di acqua di cottura tiepida. Frullate tutto fino a raggiungere una consistenza omogenea ma leggermente rustica, se preferite il pesto più sapido aggiungete un pizzico di sale. Nel frattempo lavate i pomodori lasciandoli con il rametto, metteteli in una teglia, aggiungete un fino di olio, sale e qualche eretta fresca, ponete in forno per 15 minuti a 200°, il tempo di farli appassire e abbrustolire. Cuocete la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione. Alla pasta cotta e scolata aggiungete il pesto, amalgamate e unite i pomodori arrostiti. Questa pasta può essere preparata in anticipo da gustare a temperatura ambiente
27 Maggio 2021

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.