Muffins vegani al cioccolato

Muffins vegani al cioccolato

Quando si parla di dolci vegani, ovvero senza uova, senza latte e senza burro, spesso ci si aspetta di assaporare qualcosa di poco gustoso e per niente soffice. Nel caso di questa ricetta dovrete ricredervi, e poi a chi non piace il cioccolato? Si, perché il cioccolato fa bene! Oltre ad essere irresistibile, vanta diverse proprietà come antiossidanti e omega 3. L’importante è che contenga minimo il 70 % di cacao. Questi muffins sono ideali per la colazione, e che seguiate o meno un’alimentazione vegana,  li amerete a prescindere.

Ingredienti

250 g di farina di tipo 2
40 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
90 g di zucchero di canna mascobado
1 pizzico di sale
50 g di cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato
300 g di latte di avena
50 g di olio di girasole (possibilmente bio spremuto a freddo)

Procedimento

Questa è una ricetta molto veloce da preparare. Per prima cosa setacciate la farina, il cacao e il lievito e inseriteli in una ciotola insieme allo  zucchero di canna , il sale,  il cioccolato fondente tritato e mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta. Successivamente aggiungete il latte vegetale, poi l’olio e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia ed uniforme. Disponete i pirottini all’interno della teglia per muffin.  Trasferite la pastella all’interno di una sac a poche e dressate  nei pirottini riempiendoli fino a 2/3 e cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Se lo stecchino è asciutto significa che sono pronti. Lasciate intiepidire all’interno della teglia, successivamente trasferiteli su una griglia per il completo raffreddamento. Conservateli in un contenitore  ermetico per qualche giorno.

1 Marzo 2017

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.