Mini meat pie di guancia di manzo

Mini meat pie di guancia di manzo

Ecco il connubio tra una delle mie ricette anglosassoni preferite e un ingrediente che ho iniziato a trattare ultimamente. Ho deciso di prendere una tra le ricette più iconiche e cambiarle il ripieno, e renderla monoporzione.

Le pie sono sostanzialmente torte salate ripiene di carne, verdura o pesce, tipiche della cucina inglese. Solitamente accompagnate da purè di patate e l’immancabile salsa gravy.

Le pie classiche sono salate e nascono nelle campagne inglesi. Le torte ripiene racchiudevano tutto ciò che c’era a disposizione, prodotti della terra e degli allevamenti.

Per questa versione ho deciso di utilizzare il brasato di guancia di manzo e besciamella, con un contorno di purè di patate e salsa gravy.

Ingredienti

Per il Brasato di guancia di manzo

1 guancia di manzo

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

2 bicchieri di vino rosso

acqua

olio

sale e pepe

Per il ripieno

100 g di besciamella

brasato di guancia sfilacciato

Per la shortcrust pastry

250 gr di farina bianca

125 gr di burro a pezzetti

5 gr di sale

15 ml di acqua ghiacciata

per la gravy

300 g di fondo di cottura della carne

1 cucchiaio di burro

1 cucchiaio di amido di mais

Contorno

Purè di patate

verdure lesse

Procedimento

Iniziate preparando la shortcrust pastry. Mescolate la farina ed il sale nel mixer, aggiungete il burro tagliato a pezzetti piccoli ed impastate ad alta velocità. Versate l’acqua ghiacciata, lavorate ad impulsi finché non risulti completamente inglobata e si sia formata una palla. Continuate a lavorarla leggermente a mano sul piano di lavoro. Schiacciate delicatamente, ricoprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 60 minuti.

In una casseruola mettete a tostare con dell’olio le verdure tagliate grossolanamente. Contemporaneamente prendete la guancia e sigillate in padella tutti i lati, successivamente unitela alla verdura. Sfumate con il vino e aggiungete acqua fino a coprire completamente la guancia. Fate cuocere per circa due ore a fuoco basso.

Terminata la cottura della carne, fatela raffreddare e successivamente sfilacciatela. Stendete la pasta ad uno spessore di 5 mm. Imburrate degli stampini da plumcake o da muffin e rivestiteli di pasta. Inserite un cucchiaio di carne e un cucchiaio di besciamella e richiudere con altra pasta. Spennellate la superficie con del tuorlo sbattuto. Infornate a 180° C per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate la gravy. In un pentolino mettete il burro, fatelo fondere e aggiungete l’amido di mais, eliminate i grumi tostando per qualche secondo continuando a mescolare, dovrete realizzare un roux. Aggiungete il fondo di cottura e continuate fino a raggiungere la densità desiderata.

Sformate le mini pie e servitele con del purè di patate irrorate di salsa gravy.

4 Gennaio 2022

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.