Kourabiedes – Biscotti Greci

Kourabiedes – Biscotti Greci

I kourabiedes sono dei biscotti tipici della cucina natalizia greca. Composti da una leggerissima e friabile pasta frolla a base di farina, burro e tanto zucchero a velo, con un leggero sentore di anice.

La maggior parte delle ricette sul web sono a base di farina di mandorle, non so quale si avvicini maggiormente all’originale, ma la mia è una ricetta del cuore.

Questi biscotti mi ricordano la mia infanzia, i pomeriggi passati a casa dei miei nonni. La loro vicina di casa era Greca, e all’epoca i rapporti di vicinato si vivevano diversamente rispetto ai tempi attuali. La casa del vicino era come un prolungamento del proprio appartamento.

Sono molto legata a questa ricetta ed è entrata a far parte della mia tradizione natalizia, anche se per me rimarranno sempre i “biscotti della Commara”.

Ingredienti

500 g di farina 00

250 g di burro

60 g di olio di semi di girasole

35 g di zucchero

52 g di anice

1 cucchiaino di lievito per dolci

Zucchero a velo

Procedimento

Che voi impastiate a mano o con la planetaria, l’ordine di inserimento degli ingredienti è lo stesso. inserite nella coppa la farina setacciata insieme al lievito e aggiungete dei pezzetti di burro poco alla volta. Se lavorate a mano dovrete iniziare a lavorare il burro e la farina insieme, creando dei minuscoli agglomerati di burro ricoperti di farina. Il risultato finale dovrà essere un composto simile alla sabbia umida. Non lavorate troppo l’impasto, dovrete maneggiarlo solo il tempo utile per raggiungere il risultato.

Terminato l’inserimento del burro, aggiungete tutto lo zucchero e successivamente l’olio. Creato un impasto più o meno omogeneo versate l’anice. Impastate per qualche minuto, create una palla, coprite completamente con della pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno 2 ore .

Riprendete l’impasto e dividetelo in tanti piccoli pezzetti, dovrete realizzare delle mezze lune. Posizionate i biscotti con una distanza di circa 2 cm uno dall’altro su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate per circa 15/20 minuti a 175° C in modalità statica. Una volta pronti fateli raffreddare completamente. Preparate una coppetta piena di zucchero a velo e immergete un biscotto alla volta, dovrà essere totalmente ricoperto di zucchero a velo.

Se conservati in un contenitore ermetico, questi biscotti dureranno per oltre 20 giorni, quindi preparatene in abbondanza.

7 Gennaio 2022

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.