Granola bars senza cottura

Granola bars senza cottura

Croccanti, profumate, golose e piene di tanti buoni ingredienti. Al supermercato se ne trovano di tutti i gusti, ma volete paragonare la soddisfazione di prepararle a casa in pochissimi minuti?

Lo so gli ingredienti sono davvero tanti, ma il procedimento è cosi semplice che non ve ne pentirete.

Vi consiglio di utilizzare semi e mandorle già tostate, o altrimenti potete fatelo voi in due minuti in forno o in padella.

Ingredienti

225 g di avena

70 g di semi vari (zucca, lino e girasole)

40 g di semi di sesamo

40 g di semi di chia

60 g di cereali soffiati(io ho usato miglio e grano saraceno)

70 g di mandorle intere con la buccia

85 g di datteri denocciolati (in alternativa albicocche secche o prugne)

30 g di frutti rossi disidratati

2 cucchiai di scaglie di cocco disidratato

100 g di olio di cocco

100 g di zucchero di canna fine

150 g di miele (in alternativa sciroppo d’agave)

40 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento

Mettete l’avena in un frullatore e riducetela in una farina molto grezza. Trasferitela in una grande coppa insieme a tutto il resto degli ingredienti secchi, ad eccezione del cioccolato che andrà inserito in un secondo momento.

In un pentolino inserite lo zucchero, l’olio di cocco e il miele, scaldate dolcemente fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, quindi portare ad ebollizione e tenete sul fuoco per un minuto.

Versate lo sciroppo nella coppa con tutti gli ingredienti, amalgamate e lasciate raffreddare per una decina di minuti. Passato il tempo e intiepidito il composto aggiungete il cioccolato, rimescolate.

Foderate una teglia 25×30 cm con della carta da forno e versate tutto il composto. Pressate e livellate aiutandovi con il fondo di un bicchiere. Coprite con pellicola e riponete la teglia in frigorifero per circa un’ora.

Passato il tempo di riposo, trasferite la lastra su un tagliere e ricavate 26 barrette dal peso di 50 g circa. Se preferite potrete dividerle in barrette ancora più piccole. Confezionatele singolarmente con della carta da forno. Conservarle a temperatura ambiente per 10 giorni e fino a 3 settimane in frigorifero.

 

23 Settembre 2021

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.