Focaccia dolce all’uva fragola

Focaccia dolce all’uva fragola

L’uva fragola, tipico frutto settembrino, si presta benissimo a diverse preparazioni, grazie al suo intenso profumo e sapore zuccherino.

La “ciaccia all’uva” è un classico della cucina toscana, ma io che sono pugliese di focacce me ne intendo, e ho voluto provare la mia versione con olio extravergine di oliva.

Ovviamente l’impasto di questa focaccia è dolce e tempestato di chicchi di uva fragola polposi e profumati.

Un dolce ideale per colazione e merenda, ottimo se servito leggermente caldo accanto ad un bicchiere di latte.

Ingredienti

Impasto

400 g di farina tipo 1

210 g di latte

80 g di zucchero

60 g di olio extravergine di oliva

5 g di lievito di birra fresco

Per guarnire

Olio

zucchero

150 g di uva fragola

Procedimento

Mettete nella ciotola della planetaria la farina, il lievito, lo zucchero e 2/3 del latte. Iniziate ad impastare e poco alla volta aggiungete il latte rimanente. Portate l’impasto ad incordatura e iniziate ad aggiungere l’olio in più riprese, mi raccomando, non aggiungete altre porzioni di olio prima che sia stata assorbita la precedente. quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo sul piano di lavoro e pirlatelo, riponetelo un un contenitore ed attendete il raddoppio.  Ovviamente lo stesso impasto è possibile realizzarlo completamente a mano.

Prendete una teglia rettangolare della misura di 25×30 cm circa e ungetela con abbondante olio, ribaltate l’impasto e delicatamente con l’aiuto dei polpastrelli unti di olio iniziate ad allargarlo, appena inizia a ritirarsi, fermatevi e attendete 5 minuti. Riprendete ad allargare l’impasto fino a quando non sarà arrivato ai bordi della teglia.

Disponete i cicchi di uva fragola a vostro piacimento, coprite la teglia con un foglio di pellicola e lasciate lievitare in forno con la luce accesa per circa 30 minuti. Adesso spennellate con un po’ di olio la superficie e cospargetela di zucchero.

Infornate a 190° C per circa 20 minuti, o fino a completa cottura e doratura.

13 Settembre 2021

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.