Crumble di pesche percoche

Crumble di pesche percoche

Il periodo dell’anno in cui mangio più frutta in assoluto è l’estate. Faccio scorpacciata di pesche, ma in particolare le “percoche”, sicuramente più comuni da trovare dal centro Italia in giù. Ovviamente le utilizzo tantissimo in diverse ricette salate o dolci, non fa differenza. E cosa c’è di meglio di un buonissimo crumble accompagnato da una pallina di gelato alla panna?

Ingredienti

Per il crumble

125 g di farina 00

3 cucchiai di fiocchi di avena

100 g di burro

50 g di frutta secca (mandorle, anacardi, nocciole)

85 g di zucchero di canna

Ripieno

4/5 pesche “percoche”

3 cucchiai di zucchero

Gelato alla panna per accompagnamento

 

Procedimento

Iniziate preparando il crumble unendo in una coppa la farina e il burro, cercando di amalgamare i due composti. Aggiungete l’avena, lo zucchero e la frutta secca tritata grossolanamente. Trasferite il composto su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete per 15 minuti alla temperatura di 180°C. Controllate di tanto in tanto, se il composto di scurisce velocemente estraete prima del tempo. Una volta pronto fatelo raffreddare

Adesso occupatevi delle percoche, tagliatele a pezzi di varie misure, trasferite tutto in una padella, aggiungete lo zucchero e fate cuocere per circa 10 minuti. Dovranno caramellizzarsi leggermente e perdere un pò del succo. Attenzione a non farle spappare, devono rimanere sode.

Prendete una pirofila del diametro di 25 cm circa, versate le pesche e copritele con il crumble. Infornate nuovamente a 180° C per 15/20 minuti.

Questo dolce può essere servito immediatamente accompagnandolo con del gelato alla panna. In alternativa è ottimo gustato a temperatura ambiente con della semplice panna fresca montata.

14 Luglio 2022

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.