Crostata di frutta fresca e crema

Crostata di frutta fresca e crema

La crostata di frutta fresca e crema, croccante e friabile al tempo stesso, burrosa al punto giusto, ma con quella freschezza che solo la frutta può donare e l’unione con la crema chiude il cerchio. Secondo me è il dolce più buono della storia! Questa è la mia versione veloce, senza troppi ingredienti e complicazioni. La ricetta alla portata di tutti. E’ il dolce della mia infanzia, se si doveva festeggiare qualcosa, lo si faceva con la crostata di frutta. Il primo dolce che ho imparato davvero a cucinare.

Ingredienti

Pasta Frolla

Farina “00” 350 g

Burro  morbido 130 g

zucchero semolato 75 g

Uovo 1

Tuorlo 1

Crema Pasticcera

Latte intero ½ litro

zucchero semolato 150 gr

farina “00”  85 gr

Tuorli 4

Farcitura

Frutta fresca

Gelatina neutra (opzionale)

Procedimento

Setacciate la farina e inseritela nella coppa, aggiungete poco per volta dei pezzetti di burro ricoprendoli di farina e con le mani cercate di creare un composto sfarinato, alla fine dovrà avere la consistenza della sabbia umida. A questo punto aggiungete lo zucchero e continuate l’operazione con i polpastrelli. Aggiungete l’uovo e il tuorlo, adesso potete iniziare ad impastare cercando di ottenere un impasto omogeneo e sufficientemente compatto. Non impastate troppo. Create un panetto, ricopritelo di pellicola e ponetelo in frigo per minimo 2 ore.

Nel frattempo potete dedicarvi alla crema. Ponete sul fuoco una casseruola con il latte, accendete il fuoco e quando il composto avrà sfiorato il bollore, spegnete. Intanto proseguite la preparazione mettendo i tuorli in un una ciotola e aggiungete lo zucchero. Sbattete i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico oppure una frusta a mano per ottenere una crema omogenea. Quando saranno bianchi e spumosi, inserite la farina setacciata al resto del composto. Unite il composto con le uova. Accendete nuovamente il fuoco e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto. Quando la crema sarà ben densa, spegnete il fuoco e versatela in una terrina bassa e ampia; copritela immediatamente con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la crosticina, quindi fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Riprendete la pasta frolla dal frigo, maneggiatela per qualche minuto e stendetela ad uno spessore di circa 5 mm. Questa quantità è sufficiente per 2 stampi del diametro di 20 cm o 1 stampo da 26/28 cm. Rivestite lo stampo ed effettuate dei piccoli fori su tutta la base con i rebbi di una forchetta. Per evitare che durante la cottura la base possa deformarsi vi consiglio di mettere un foglio di carta da forno sulla base e dei legumi secchi che facciano da peso. Infornate a 180° per 25/30 minuti. Passati i primi 15 minuti, eliminate i legumi e la carta da forno e continuate la cottura fino a doratura.

Quando la base di frolla e la crema saranno completamente freddi potrete iniziare il montaggio del dolce. Inserite la crema alla base fino al bordo, disponete la frutta a vostro piacimento. Se utilizzate della frutta che a contatto con l’aria tende ad ossidarsi (banana, mela, ecc.), vi consiglio di proteggerla con un velo di gelatina neutra.

Conservate la crostata in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

1 Settembre 2021

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.