Burger buns al kefir (panini soffici per hamburger)

Burger buns al kefir (panini soffici per hamburger)

I “burger buns” sono i classici panini soffici e rotondi con il sesamo che si usano per preparare gli hamburger. E’ inutile affermare che nonostante il contenuto sia ben fatto e di ottima qualità, ciò che fa davvero la differenza per un buon burger è sempre il pane. Quante volte ci siamo ritrovati a gustare ottimi ripieni e puntualmente siamo finiti con del pane impossibile da mandare giù o peggio ancora spappolato tra le mani.

Ho deciso di arricchire il sapore di questi panini utilizzando il kefir al posto del latte. L’uso del burro è molto importante, aiuterà a mantenere una certa umidità all’interno. La quantità di zucchero e sale è calibrata perché abbiano la giusta sapidità.

Potrete congelare i vostri burger buns dopo averli sfornati, attendete che arrivino a temperatura ambiente e successivamente conservateli in un sacchetto di plastica.

Prima di farcirli vi consiglio sempre di scaldarli leggermente, saranno come appena sfornati anche dopo qualche giorno.

Ingredienti

Per i panini

400 g di farina “00”

100 g di farina manitoba

220 g di kefir a temperatura ambiente

30 g di acqua a temperatura ambiente

7 g di lievito di birra fresco

12 g di sale

40 g di zucchero di canna

50 g di burro morbido

20 g di olio EVO

Per guarnire

1 tuorlo

1 cucchiaio di latte

sesamo o semi vari

Procedimento

Inserite nella planetaria tutti gli ingredienti, tranne il burro e l’olio. Dovrete impastare per bene ottenendo così un impasto ben incordato, solo adesso potrete aggiungere il burro e l’olio in fasi alterne. Mi raccomando, non aggiungete nessuna porzione di grasso prima che la precedente non sia stata ben inglobata e assorbita dall’impasto.

Terminato l’inserimento di tutti gli ingredienti, mettete l’impasto in un recipiente che sia abbastanza grande da contenere il doppio dell’impasto. Non importa quanto tempo ci vorrà, voi attendete il raddoppio, che dipenderà principalmente dalla temperatura che avete in casa, a seconda della stagione (in casa mia c’erano 26° C e ci sono volute circa 2 ore). Segnate il livello dell’impasto iniziale o se vi trovate più comodi potete scattare una foto, in modo da accorgervi quando raddoppierà.

Una volta raddoppiato, procedete alla pezzatura e alla formatura. Io sono abituata a pesare ogni porzione, quindi in questo caso le pezzature saranno da 110 g, e se non vi siete persi per strada pezzi di impasto dovreste riuscire a formare 8 buns. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, proteggeteli con un foglio di pellicola per evitare che la superficie possa seccarsi e riponeteli nel forno con la luce accesa fino al raddoppio.

Quando saranno raddoppiati, accendete il forno a 200° C in modalità statica, spennellate con il mix di tuorlo e latte e cospargete i buns di semi.

Fate cuocere per 15/20 minuti o fino a quando non si saranno completamente dorati. Fate attenzione a non eccedere nella cottura, altrimenti il risultato sarà un buns troppo asciutto.

Attendete il completo raffreddamento prima di tagliarli e farcirli.

 

 

6 Settembre 2021

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.