Biscotti “ferri di cavallo”

Biscotti “ferri di cavallo”

I biscotti a forma di ferro di cavallo sono un grande classico delle preparazioni natalizie. Non esiste natale senza frollini, e questi sono assolutamente i miei preferiti.

Prepararli è molto semplice, ma bisogna seguire delle regole ben precise per avere una forma perfetta. In questo tipo di preparazione la precisione è fondamentale.

Con questo impasto di base potrete preparare tantissime forme diverse, cambia la forma, ma la sostanza rimane quella.

I presupposti per un successo assicurato sono: ingredienti di qualità (burro e uova), riposo dell’impasto di almeno due ore in frigorifero (ancor meglio se lo facciamo il giorno prima) e per ultimo, ma non per importanza, la precisione.

Ingredienti

500 g di farina 00

300 g di burro a temperatura ambiente

175 g di zucchero a velo confezionato

4 tuorli medi

1 bacca di vaniglia

200 g di cioccolato fondente per la decorazione

Variante al Cacao

aggiungere 40 g di cacao amaro e togliere dal peso della farina 20 g.

 

 

Procedimento

Che voi impastiate a mano o con la planetaria, l’ordine di inserimento degli ingredienti è lo stesso. Iniziate ad inserire nella coppa tutta la farina setacciata e la polpa della vaniglia. Aggiungete dei pezzetti di burro poco alla volta. Se lavorate a mano dovrete iniziare a lavorare il burro e la farina insieme, creando dei minuscoli agglomerati di burro ricoperti di farina. il risultato finale dovrà essere un composto simile alla sabbia umida. Non lavorate troppo l’impasto, dovrete maneggiarlo solo il tempo utile per raggiungere il risultato.

Terminato l’inserimento del burro, aggiungete tutto lo zucchero a velo setacciato. Muovetelo all’interno della coppa per unirlo al resto, adesso avrete una sabbia più asciutta.

Inserite i tuorli in due volte e cercate di compattare per avere un impasto omogeneo. Non impastate eccessivamente. Fate un paio di panetti e schiacciateli leggermente, ricopriteli di pellicola e metteteli in frigorifero per almeno due ore, meglio se preparate con un giorno di anticipo.

Riprendete l’impasto dal frigo, maneggiatelo, per renderlo plastico e lavorabile, per qualche secondo. Dividete l’impasto in più parti e iniziate a creare un piccolo serpente, dovrete sentire l’impasto ancora molto freddo, quasi da fare fatica a lavorarlo. Allungatelo fino ad avere uno spessore di 1,5 cm e quindi dividete in parti uguali. Piegate ogni pezzo per formare la tipica forma a ferro di cavallo e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Procedete fino a terminare tutto l’impasto.

Con questa quantità riuscirete a realizzare almeno 2/3 teglie di biscotti. Io mi organizzo così: appena ho terminato di riempire la prima teglia, la ripongo in frigo per 10 minuti, giusto il tempo per far riscaldare il forno a 175° C in modalità statica, nel frattempo continuo e completo le altre teglie. Un consiglio: fate scorta di teglie, quando si fanno i biscotti è sempre meglio averne tante!

Cuocete per circa 10/15 minuti, il tempo cambia a seconda della grandezza. Più piccoli sono, più velocemente si cuoceranno. Per questo motivo è importante essere precisi. I biscotti sulla teglia dovranno avere la stessa dimensione, altrimenti ci ritroveremo con alcuni più cotti e altri meno. Appena inizia a dorarsi la base tirateli fuori dal forno. Fateli raffreddare completamente lasciandoli sulla teglia, facendo attenzione a non spostarli poichè sono molto delicati.

Per la finitura dovrete sciogliere il cioccolato a bagnomaria dove inzupperete solo le punte dei biscotti per poi rimetterli ad asciugare su un vassoio ricoperto di carta da forno. Spostate i biscotti in un contenitore ermetico solo quando il cioccolato si sarà completamente solidificato.

 

31 Dicembre 2021

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.