Chiacchiere di carnevale

Chiacchiere di carnevale

Probabilmente questo è il dolce con più nomi in assoluto, chiacchiere, frappe, bugie, galarane, cenci e tantissimi altri.

Probabilmente è così diffuso, perché oltre ad essere buono è anche tanto facile da realizzare. Come per il nome, anche gli ingredienti variano a seconda della regione, ma spesso anche da famiglia a famiglia.

C’è chi le fa con il vino, chi con la grappa, con la scorza di limone e chi con l’arancia. l’unica cosa che non cambia e non dovrà cambiare mai è che le chiacchiere vanno fritte!

Ingredienti

500 g di farina 00

80 g di zucchero

50 g di burro fuso

3 uova

30 g di vino bianco o liquore strega

1 pizzico di sale

scorza di limone grattugiata

olio di semi di arachidi

 

Strumenti:

Rotella dentata

Sfogliatrice o matterello

 

Procedimento

Nella ciotola della planetaria riunite tutti gli ingredienti tranne il vino. Iniziate ad impastare e quando l’impasto inizia a prendere corpo aggiungete poco alla volta il vino.

Ottenuto un impasto omogeneo, ribaltatelo sul piano di lavoro e continuate ad impastare per renderlo ancora più morbido. Coprite con pellicola e fate riposare per circa un’ora in frigo.

Riprendete l’impasto e prelevate dalla massa una piccola parte e iniziate a stendere. Io preferisco fare questa operazione con il matterello a mano, ma se preferite fatelo con la sfogliatrice, ricordate di arrivare fino all’ultimo spessore dei rulli. Dovrete ottenere delle sfoglie quasi trasparenti. Ripetete lo stesso procedimento fino a terminare l’impasto.

A questo punto con la rotella dentata ricavate dei rettangoli della misura ci circa 5×10 cm, e fate uno o due tagli al centro di ogni rettangolo. Per la forma in realtà lasciate spazio alla vostra fantasia.

Scaldate l’olio di semi di arachidi mantenendovi costanti sulla temperatura massima di 170° C, e iniziate a friggere le sfoglie da entrambi i lati fino a completa doratura. Prelevatele dall’olio man mano e appoggiatele su un vassoio rivestito di carta assorbente.

Quando si saranno completamente raffreddate cospargetele di zucchero a velo.

21 Febbraio 2023

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.