Layer cake al cioccolato fondente e lamponi (torta a strati)

Layer cake al cioccolato fondente e lamponi (torta a strati)

Una torta tanto bella quanto golosa, profumata e anche se non sembra, facile da realizzare. Davvero pochissimi ingredienti. Come sempre in pasticceria la parola d’ordine è organizzazione e precisione.

Il mio consiglio è quello di iniziare le preparazioni con un giorno di anticipo, ci serviranno entrambe le basi ben fredde.

Procurati 2 stampi della stessa misura, possibilmente identici. La misura ideale è da 15 cm, ma se non li avete potreste usarne uno dolo da 20 e dividere successivamente in 4 dischi. Potrebbe sembrare più pratico, ma è un po’ più complesso da gestire, sopratutto per chi non ha dimestichezza con le torte a strati.

Questa torta può essere tranquillamente preparata con prodotti senza lattosio. Potrete utilizzare la frutta che più vi piace, ma consiglio spassionatamente dei frutti più acidi, sono perfetti abbinati al cioccolato e aiutano a sgrassare il gusto intenso del fondente.

Ingredienti

Cake

280 g di farina 00

40 g di cacao amaro

250 g di latte intero

150 g di zucchero

60 g di olio di semi di girasole

10 g di lievito istantaneo per dolci

Mousse fondente

250 g di panna fresca (1° porzione)

250 g di cioccolato fondente tra il 75% e 85 %

250 g di panna fresca (2° porzione)

Farcitura e guarnizione

250 g di lamponi + frutta a scelta

Procedimento

Per prima cosa occupatevi di preparare le basi della torta. Prendete 2 stampi, possibilmente identici della misura di 15 cm di diametro, foderateli completamente di carta da forno. Preriscaldate il forno a 175° C.  In un mixer o semplicemente in un frullatore inserite tutti gli ingredienti, frullate ed amalgamate per un paio di minuti. Versate in ogni stampo esattamente la metà del composto. Siate precisi, tenete conto che il totale del peso degli ingredienti è di 790 g /2 = 390 g,  però qualche residuo rimane inevitabilmente nel boccale quindi vi consiglio di tenere come riferimento 370 g da versare in ogni stampo. Fate cuocere per 15/20 minuti o comunque a completa cottura facendo la prova dello stecchino. Sformate le basi e fatele raffreddare su una gratella, una volta fredde proteggetele con la pellicola.

Adesso potete occuparvi della mousse, tritate il cioccolato con un coltello. Nel frattempo scaldate la prima porzione di panna il un pentolino capiente, non deve bollire, spegnete quando inizierà a fumare, 80° C circa. Trasferite il coccolato in una coppa e versate la panna ancora molto calda, emulsionate delicatamente, fino a quando il due ingredienti si saranno completamente amalgamati. Avete appena realizzato una ganache. Copritela con pellicola a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta che la ganache si sarà completamente raffreddata, occupatevi di montare con delle fruste elettriche la seconda porzione di panna, non dovrà essere ferma, ma leggermente più morbida. Unitela delicatamente alla ganache, dovrete ottenere un composto denso e non smontato, coprite con pellicola e mettete in frigo a raffreddare per qualche ora, meglio per tutta la notte.

E’ arrivato il momento dell’assemblaggio. Prendete le due basi e da ognuna ricavate due dischi dello stesso spessore. Ponete il primo su un piatto da portata, distribuite un paio di cucchiaiate di mousse e una manciata di lamponi, procedete con gli altri due strati, attenzione a non pressare troppo. Tra uno strato e l’altro potrebbe essere utile rimettere la torta in frigo per farla rassodare. Regolatevi anche in base alla temperatura esterna. Con la stessa crema rivestite anche l’esterno.  Guarnite in cima con lamponi e altra frutta. Riponete in frigo per almeno 2 ore prima di tagliare e servire la torta.

 

20 Settembre 2021

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.