Galette alle fragole con aceto balsamico

Galette alle fragole con aceto balsamico

La galette è una crostata rustica che non necessita di stampi, solitamente il ripieno è a base di frutta, è molto semplice da realizzare.

Per l’impasto di una galette, a differenza di una classica frolla, non vengono utilizzate uova, contiene pochissimo zucchero, più simile ad una pasta briseè ma leggermente zuccherina.

Il ripieno può essere composto da sola frutta, oppure arricchito con della frutta secca o addirittura farina di mandorle, o nocciole.

Provate questa versione e dopo sbizzarritevi con altri gusti e frutti, magari seguendo le stagioni. La galette è buona sempre

Ingredienti

Per la galette:

140 g di farina 00

150 g di farina multicereali

60 g di farina di mandorle

160 g di burro

40 g di zucchero

55 g di acqua

Ripieno:

300 g di fragole

3 cucchiai di zucchero

3 cucchiaini di aceto balsamico di Modena

Decorazione:

1 uovo

Una tazzina di mandorle a lamelle

Un cucchiaio di zucchero di canna

Foglie di menta

Procedimento

Preparate la base inserendo tutti gli ingredienti in un mixer, fate amalgamare il tutto senza far lavorare troppo la macchina. In alternativa potete fare l’impasto a mano. Fate una palla, appiattitela e tenetela in frigorifero coperta da pellicola almeno per 2 ore.
Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno ad uno spessore di circa 5 mm. Condite le fragole a pezzi con lo zucchero, trasferitele al centro della galette e portate i bordi verso il centro cercando di creare un cornicione, sigillatelo bene. Irrorate le fragole con l’aceto balsamico. Spennellate il cornicione della galette con l’uovo e coprite con le mandorle e in seguito con lo zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 50/55 minuti. Fate raffreddare completamente prima di servire.

21 Maggio 2021

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.