Crostata di farro all’olio con confettura

Crostata di farro all’olio con confettura

Qual’è il colmo per una persona che come me prepara dolci dalla mattina alla sera? Facile, non essere particolarmente amante dei dolci, se poi ci aggiungiamo che in questo periodo sono a dieta, il quadro è completo. Forse l’unico dolce che non mi stancherei mai di mangiare è la crostata, in tutte le sue versioni. La maggior parte delle mie ricette nascono da una esigenza, al momento tutto ruota intorno alla mia dieta. Cerco soluzioni di ogni tipo per non privarmi del tutto di quei pochi piaceri della vita! E’ ovvio nessuna ricetta potrà mai sostituire la frolla originale, ma questa ne conserva la consistenza e la forma, è un’alternativa con un gusto piacevole ma differente. Diffidate da chi vi dice che è la stessa e identica cosa, perché non è vero! Un’altra differenza è la modalità di preparazione, il vantaggio di questa versione è che bastano davvero 2 minuti! Adesso mettiamoci all’opera.

Ingredienti

300 g di farina di farro

2 uova

80 g di olio Evo

90 g di zucchero di canna Mascobado

pizzico di lievito per dolci (facoltativo)

semi di mezza bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto

200 g di confettura a piacere

Procedimento

Inserire tutti gli ingredienti all’interno di un mixer e a velocità media fate amalgamare per un paio di minuti, ovviamente se preferite potete farlo anche a mano in una boule. Riunite l’impasto su un piano di lavoro e compattatelo, ricopritelo con la pellicola e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti. Passato il tempo di riposo, riprendete l’impasto dividetelo in due facendo in modo che una delle due parti risulti più abbondante. Nel frattempo preriscaldate il forno a 175° modalità statica. Adesso stendete il panetto più grande aiutandovi con della farina o stendendo tra due fogli di carta da forno, oleate leggermente la teglia e adagiate il disco eliminando l’eccesso di pasta dai bordi. Disponete uniformemente la confettura o marmellata che preferite, io in questo caso ho utilizzato una confettura ai frutti di bosco senza zucchero. Adesso dal secondo panetto realizzate delle classiche strisce per decorare la vostra crostata. Terminata la decorazione fate cuocere per circa 45 minuti. Una volta sfornata lasciatela raffreddare completamente. Se non avete utilizzato uno stampo da portata, sformatela e sistematela su un vassoio. Questa crostata è adatta sia per la colazione che per la merenda dei vostri bambini.

13 Dicembre 2016

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.