Crostata di Frutta Lattosio Free

Crostata di Frutta Lattosio Free

La mia idea di dessert è molto netta, non ci sono alternative, sostituzioni, riduzioni, il dolce è dolce, nessuna scorciatoia. Anche quando sono in “austerity”, non esiste uno poco calorico, l’unico dolce dietetico è quello che non mangi! Sono della scuola di pensiero che se la ricetta prevede un determinato ingrediente, va rispettato, perché al 99% è fondamentale per la riuscita del dolce. Ma anche io ho un cuore e solo davanti alle intolleranze o per questioni di vita o di morte ritorno sui miei passi, e ci provo…

Ingredienti

Ingredienti per la frolla:

300 g di farina

100 g di zucchero semolato (oppure 50 g di zucchero semolato e 50 g di zucchero di canna muscovado)

100 g di olio di semi di arachidi

scorza grattugiata di un limone Bio

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo + 1 tuorlo

Ingredienti per la crema:

500 ml di latte di soia al naturale

100 g di zucchero semolato

55 g di farina 00

2 uova

scorza di un limone Bio

semi di mezza bacca di vaniglia

Decorazione:

Frutta fresca di stagione q.b.

Gelatina neutra q.b

Procedimento

Prima cosa prepariamo la pasta frolla, in questo caso ho inserito tutti gli ingredienti in un mixer ed ho impastato tutto per 30 secondi, ho trasferito il composto su un piano e creato un panetto che ho fatto riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Stendere l’impasto non sarà molto facile, tende a rompersi facilmente, quindi per evitare l’esaurimento con conseguente volo dell’impasto ho utilizzato questa tecnica. Ricavate un cerchio della misura del fondo della tortiera, posizionatelo in quest’ultima senza grassi ulteriori e in un secondo momento create il bordo. Pareggiate le imperfezioni con un taglia pasta e con i rebbi di una forchetta bucate la base per evitare che si gonfi durante la cottura. Cuocere in forno statico per 15/20 minuti a 180°.

Ora avete tutto il tempo per occuparvi della crema. Riscaldate in un pentolino il latte di soia. Aggiungete la scorza di limone e la vaniglia. In una boule montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso. A questo punto aggiungete, setacciando e continuando a mescolare, la farina. Versate, a poco a poco, il latte caldo . A questo punto togliete la scorza di limone. Rimettete la pentola sul fuoco e, senza smettere di mescolare, fate cuocere per circa 3/4 minuti (deve leggermente sobbollire). Quando la crema sarà pronta versatela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto.

Trasferite la base della crostata su un piatto da portata, riempite con la crema e decorate con frutta fresca di stagione a piacere, infine lucidate la frutta con della gelatina neutra, eviterete così l’ossidazione della frutta e il vostro dolce avrà un aspetto più elegante ed appetitoso. Conservate in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

22 Luglio 2016

Consigliati per te

Questo sito utilizza cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo. Consulta la Privacy Policy per maggiori informazioni.